Anguillara 30 marzo 2017
Aviosuperficie ASVUS

Il Progetto scolastico “In volo sulla Conoscenza” ha coinvolto tutte le quinte classi della primaria dell’Istituto Comprensivo di Anguillara, ed ha felicemente concluso il suo volo raggiungendo l’obiettivo di incuriosire ed affascinare sia gli alunni che le Insegnati sui temi dell’astronomia, della fisica e dell’atmosfera e meteorologia.

Dopo la serie d’incontri svolti nelle aule, dedicati alla didattica dinamica su base interattiva, nei quali sono state illustrate le materie di cui sopra, si è passati alla fase di “attività di laboratorio”, svolta direttamente presso le strutture dell’Aviosuperficie ASVUS, opportunamente chiuse – per l’occasione – a qualunque attività di volo.

Una volta posizionate le scolaresche al lato della pista di volo si è quindi provveduto a ricostruire il Sistema solare in scala, disponendo Sole e pianeti su una distanza di ben 300 metri.

La ricostruzione si è rivelata una sorpresa per la maggior parte dei “grandi” e, certamente, per tutti i “piccoli”, nel momento in cui hanno potuto constatare che, il Sole era rappresentato da una sfera di poco più di 9 centimetri e che quasi tutti i Pianeti erano identificati da “un puntino” disegnato su una card.

L’incontro è poi proseguito all’interno dei locali sociali, dove era stato allestito un vero e proprio piccolo laboratorio di fisica con semplici ma efficaci strumenti necessari per eseguire sperimenti sulla propagazione delle onde sonore e, in particolare, sull’interazione elettromagnetica, passando dai fenomeni connessi con la propagazione della luce a quelli dell’elettricità statica e del magnetismo vero e proprio.

La partecipazione dei giovanissimi studenti e degli Insegnanti è stata particolarmente attiva, consolidando l’atteggiamento tenuto durante tutta l’evoluzione del Progetto scolastico.

Cliccando sull’immagine al lato è possibile avere il dettaglio ed il procedimento di calcolo sulla base del quale è stata eseguita la riproduzione in scala

Con sincera sorpresa ed altrettanta emozione una giovanissima studentessa ci ha fatto dono di pergamena con su scritta una sua poesia.
…quando si dice che la letteratura abbraccia la scienza !
Ecco le parole di Sofia S.

Un ponte per l’amore

Nell’Universo infinito,
dove il sole era molto ambito
la Luna, un po’ piccolina,
cercava sempre la sua stella divina;
la Terra era come un muro per il loro amore
e così la Luna non si rendeva conto di avere un corteggiatore.
Ma un giorno particolare
ecco il miracolo per potersi incontrare
…una eclissi di Sole…come un ponte per il loro grande amore.

ALTRE IMMAGINI DELL’EVENTO