Koi Lab

1966

IL PASSATO ED IL PRESENTE

Conoscere le civiltà, le culture umane e le loro relazioni con l’ambiente circostante ci aiutano a comprendere chi siamo e dove stiamo andando.

Respirare l’aria di un sito archeologico, di un museo o comunque delle testimonianze dell’opera umana, equivale ad immergersi in un passato che la nostra mente ricostruisce come in un film diretto da un grande regista

LAVORI IN CORSO:

 Un Volo Sulla Conoscenza

Difficilmente ci soffermiamo a riflettere che subito aver letto una informazione o subito averla sentita narrare ne acquisiamo la “conoscenza”.
La ricerca e le scoperte alle quali uomini e donne hanno dedicato la loro vita ed i cui nomi ci appaiono talvolta del tutto sconosciuti, in pochi attimi, diventano nostro patrimonio.

TUTTI GLI ARGOMENTI

 

In primo piano

LA CONOSCENZA..DI TUTTI I GIORNI

Dedicato ai più giovani… e non solo.
Un excursus sulle conoscenze scientifiche ed umanistiche.
Dall’atmosfera terrestre all’astronomia transitando per la fisica e la fotografia

ORBETELLO E LO STATO DEI PRESIDI

Lo Stato dei Presìdi, situato in Toscana, comprese Orbetello,
Porto Ercole e Porto Santo Stefano (nel promontorio dell’Argentario) ed inoltre Ansedonia e Talamone.

LE MURA DI GROSSETO

Le mura medievali di Grosseto e la necessità di adeguarle secondo le moderne tecniche di costruzione delle fortificazioni, è sottolineata nel 1537 da Baldassarre Peruzzi nella relazione redatta a seguito della sua visita a Grosseto su incarico del comune di Siena.

ORBETELLO

La città sorge al centro dell’omonima laguna, di fronte al promontorio dell’Argentario, su una sottile lingua di terra che la collega alla penisola. … Nel 1842 venne costruita la diga che collega Orbetello all’Argentario. Nel 1860 con il plebiscito Orbetello veniva annessa al regno d’Italia.

1966 – 2021

Il gruppo dei Ragazzi della 5° A  – Geometri 1966 – ha ancora voglia di mettersi in gioco, di inventarsi percorsi di vita e di crescita culturale

Perchè “Koi”

Nella cultura orientale  la carpa (“Koi” in giapponese appunto) è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. Nuota controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità. Il significato sottolinea che chiunque, grazie alla forza di volontà e dopo molti sforzi e sacrifici, possa arrivare anche ad importanti risultati compiendo grandi imprese. In Cina e soprattutto in Giappone la carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. Le carpe koi sono infine simbolo di affetto e di amicizia.

Perchè “Lab”

Lab è un “laboratorio” è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne condividino gli obiettivi

 

KOI LAB

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l’informativa

Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo. 

- Albert Einstein

Ritengo che la vecchiaia non debba essere vissuta nella memoria del tempo passato, ma nel programmare la propria attività per il tempo che rimane, sia questo un giorno, un mese o anni
- Rita Levi Montalcini

L’archeologia non è soltanto la servitrice della storia, è anche la conservatrice dell’arte.

- Edward Bulwer-Lytton