Con “l’aiuto” di alcune scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Anguillara, abbiamo provveduto a ricostruire il Sistema solare in scala, disponendo il Sole ed i pianeti su una distanza di ben 300 metri, al lato della pista di decollo ed atterraggio.
Per lo scopo, abbiamo messo alla prova il nostro foglio di calcolo che abbiamo pubblicato nell’articolo “IL SISTEMA SOLARE – Costruiamo il nostro modello in scala”, e che rendiamo nuovamente disponibile più sotto.

La ricostruzione si è rivelata una sorpresa per la maggior parte dei “grandi” e, certamente, per tutti i “piccoli”, nel momento in cui hanno potuto constatare che, il Sole era rappresentato da una sfera di poco più di 9 centimetri e che quasi tutti i Pianeti erano identificati da “un puntino” disegnato su una card.

Sotto, il posizionamento dei vari Pianeti e del Sole, distribuiti sulla distanza di 300 metri, al lato della nostra pista di volo. (ovviamente, la pista di volo è stata chiusa al traffico aereo per tutta la durata dell’evento)

 

Queste, invece, sono le “tessere” sulle quali sono stati riportati i diametri dei corpi celesti e le rispettive distanze dal Sole, in scala. Anche questa immagine è ingrandibile

FOGLIO DI CALCOLO

Cliccando su “SCARICA FOGLIO DI CALCOLO” verrà “scaricato” il foglio di calcolo di facilissima utilizzazione.
Troverete una sola casella colorata di giallo con dentro riportato un numero rosso.

Con la freccetta del mouse cliccateci sopra e scrivete il numero che intendete inserire.
Esempio: avete a disposizione il corridoio della vostra scuola lungo 15 metri ?
Ebbene scriverete “ 15 “ nell’unica casella evidenziata in giallo e lasciata disponibile per consentirvi di scrivere il numero.

Automaticamente, tutte le misure si aggiorneranno.
Nella colonna “DISTANZA DAL SOLE -> RIDOTTO mt” leggerete le distanze alle quali dovete sistemare i vari Pianeti.

Nella colonna “DIAMETRO -> RIDOTTO mm” leggerete, invece, i diametri in scala dei vari Pianeti.

Le misure reali sia delle distanze che dei diametri dei corpi celesti del Sistema Solare sono stati rilevati dai dati ufficiali resi disponibili dalla NASA.
NASA – Solar System Scale
Misure delle distanze dei Pianeti del Sistema solare dal Sole
NASA – Planetary-Fact-Sheet
Misure dei diametri dei Pianeti del Sistema solare

ALCUNE IMMAGINI DELLA RICOSTRUZIONE