Queste sono le dimensioni della nostra Terra nei confronti degli altri pianeti e del Sole.

astronomia

 

E questa, invece è la rappresentazione delle dimensioni di alcune delle stelle più conosciute della nostra galassia, la Via Lattea. Il nostro Sole dovrebbe essere più piccolo del puntino rosso con il quale è stato rappresentato.

astronomia5

 

Quella che segue è l’immagine della galassia di Andromeda, la galassia a noi più vicina e simile alla nostra galassia: la Via Lattea.

astronomia4

 

Quest’altra foto bellissima, fatta dal telescopio Hubble, ritrae due galassie che stanno entrando in collisione, nella costellazione del “Cane Maggiore”.
Entrambi i corpi celesti contengono miliardi di stelle simili a quelle che sono state rappresentate nella pagina precedente.
La “luce” di questi oggetti ha compiuto un viaggio straordinario per giungere fino a noi.
Ma cosa è la “luce”? (clicca se vuoi saperne di più)

astronomia3

 

Questa invece è la foto scattata alla nebulosa di Orione e viene definita “in falsi colori”

astronomia2

Tutte le meravigliose fotografie alle quali il telescopio Hubble ci ha abituato, sono in “falsi colori” (clicca se vuoi saperne di più).
Ciò non deve trarci in inganno!!
Significa solo che se ci trovassimo da quelle parti, i nostri occhi percepirebbero solo i colori che ci è concesso di vedere e che sono un numero inferiore a quelli che riescono invece a vedere i mezzi tecnologici dell’uomo.
Beh!
Non ditemi che non è affascinante e che non ci sono altre domande!!

Tutta la “storia” del nostro sito web e di questo Blog, nasce dall’idea di effettuare un “volo” su tutto ciò che possa stimolare la curiosità e farci desiderare di conoscere aspetti connessi con la vita giornaliera e con ciò che l’Uomo è riuscito ad inventare e scoprire, mosso da un irrefrenabile spirito di ricerca della conoscenza:
Un volo sulla Conoscenza !Partiamo “volando” sulla nostra Casa: il Pianeta Terra !
Ecco un piacevole filmato di Daniele Ferris che, in meno di dieci minuti, riesce a descriverci le principali caratteristiche del nostro Pianeta
Le varie tipologie delle nuvole
Le varie tipologie delle nuvole

Il volo continua allontanandosi dal Pianeta Terra, verso lo spazio profondo dove incontreremo i fenomeni più affascinanti ed inquietanti, conoscendone la loro distanza.

Viaggio nell’Universo 
di Daniele Ferris

Ed a proposito di distanza, una bella domanda è a quale distanza stanno le stelle e gli altri “corpi celesti” ?
Come facciamo a misurarla?
L’argomento è certamente complesso e siamo disponibili a cercare di spiegare la materia nei modi più semplici possibili……..se arriveranno le vostre domande.
Intanto, possiamo guardarci questo altro filmatino con il quale l’ormai noto Daniele Ferris ci spiega:
    Come conosciamo la distanza delle stelle
distanza

Comunque nell’attesa di sentirvi, guardiamoci delle foto riprese dal telescopio spaziale Hubble, con in sottofondo la voce di Vittorio Gassman che recita l’Infinito di Giacomo Leopardi.

Tra le altre immagini, possiamo osservare quella di Saturno riprodotta in colori naturali, che ci aiuta a comprendere come apparirebbe ai nostri occhi senza l’aiuto dei computer che, a tutte le altre foto, hanno aggiunto i colori delle frequenze luminose che noi non riusciremmo a vedere.
Questa colorazione non è stata aggiunta per rendere più affascinanti le immagini, ma per consentire allo studioso di comprendere meglio i fenomeni che si svolgono nell’area di Universo fotografata.

Hubble