Abbiamo appena detto che la Terra esercita su tutti i corpi un’attrazione (forza di gravità) nella direzione del suo centro. Questa attrazione fa sì che un corpo che dovesse “cadere” sulla Terra, acceleri costantemente fino al momento dell’impatto.

Tuttavia il moto dell’oggetto che sta cadendo è influenzato dalla presenza dell’aria che ne rallenta la velocità di caduta. Se non intervenisse la resistenza dell’aria tutti i corpi cadrebbero con la stessa accelerazione.

Ovvero immaginando di lasciar cadere dalla stessa altezza due corpi di dimensione e caratteristiche diverse, come un libro ed un pezzetto di carta, arriverebbero entrambi a terra nello stesso istante.

Ne dubitiamo? Possiamo fare un piccolo esperimento:

Lasciamo cadere contemporaneamente un libro ed un fogliettino di carta. Il pezzetto di carta risentirà maggiormente della resistenza dell’aria e arriverà per secondo, nonostante la Terra attragga entrambi gli oggetti con la stessa intensità..

Ripetiamo lo stesso esperimento, appoggiando il foglietto sul libro. Adesso il foglio di carta risentirà della stessa resistenza dell’aria incontrata dal libro e…giungeranno a terra insieme.

Probabilmente l’effetto risulterà ancora più “spettacolare” se adoperiamo una moneta e un piccolo pezzetto di carta