I “fotoni”, e di conseguenza la “luce”, sono solo uno dei tanti tipi che appartengono alla ben più vasta famiglia che l’uomo ha denominato “onde elettromagnetiche”, ed alle quali appartengono – per esempio – anche  le onde radio, dei “telefonini”, quelle della TV, i raggi X ed i pericolosissimi raggi gamma.

Anche una porzione limitata di luce, come quella del sole che attraversa le nuvole o il fascio luminoso di una torcia elettrica, viene comunemente definita “raggi di luce”.

Come potete vedere, a volte le chiamiamo onde, a volte raggi, a volte fotoni ma, in definitiva sono la stessa cosa: radiazione elettromagnetica

La più grande sorgente di questo tipo di fotoni è certamente il nostro Sole, ma ne conosciamo sicuramente molte altre, come il fuoco e alcuni oggetti realizzati dall’uomo, come le candele, i lumi a petrolio e le lampadine elettriche, etc.

Da quanto sopra emerge che noi percepiamo il veloce spostamento dei fotoni come un “raggio”, ma abbiamo anche compreso che non tutti i raggi sono visibili per i nostri occhi.