4 giugno 2018
205° CIRCOLO DIDATTICO – ANGUILLARA SABAZIA
Progetto scolastico “IN VOLO SULLA CONOSCENZA”
Dalla fisica all’astronomia
Incontro conclusivo

Questa mattina è felicemente atterrato il “volo” sugli argomenti di fisica ed astronomia che hanno veduto coinvolte le quinte classi della primaria del 205° Circolo Didattico di Anguillara.

Il progetto scolastico, che ha avuto l’obiettivo di incuriosire ed affascinare sia gli alunni che i docenti sui temi succitati, dopo la serie d’incontri svolti nelle aule, dedicati alla didattica dinamica su base interattiva, nei quali sono state illustrate le materie di cui sopra, si è passati alla fase di “attività di laboratorio”, svolta presso le strutture dell’Associazione ASVUS.

Una volta posizionate le scolaresche al lato della pista di volo si è quindi provveduto a ricostruire il Sistema solare in scala, disponendo Sole e pianeti su una distanza di ben 300 metri.

La ricostruzione è riuscita certamente ad incuriosire tutti nel momento in cui hanno potuto constatare che, il Sole era rappresentato da una sfera di poco più di 9 centimetri e che quasi tutti i Pianeti erano identificati solo da “un puntino” disegnato su una card.

L’incontro è quindi proseguito all’interno dei locali sociali, dove era stato allestito un vero e proprio piccolo laboratorio di fisica con semplici ma efficaci strumenti necessari per eseguire sperimenti sull’interazione elettromagnetica,

passando dai fenomeni connessi con la propagazione della luce a quelli dell’elettricità statica e del magnetismo vero e proprio, nonché sulla propagazione delle onde sonore.

La partecipazione dei giovanissimi studenti e degli Insegnanti è stata particolarmente attiva ed ha certamente rappresentato la maggior gratificazione possibile per il nostro impegno.
Rivolgiamo un sincero ringraziamento alla Dirigenza scolastica ed ai Docenti per la fiducia che ci hanno concesso e che ci ha consentito di concludere la terza edizione del “Un volo sulla conoscenza”!

Altre immagini