Anguillara 7 e 9 Maggio 2018
Aviosuperficie ASVUS
“Un volo sull’astronomia”

I giovanissimi studenti di alcune classi delle quarte e quinte primarie, appartenenti all’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, hanno raggiunto l’aviosuperficie ASVUS dove lo “Staff” li ha intrattenuti con l’obiettivo d’incuriosire ed attrarre l’attenzione sia degli alunni stessi che delle insegnanti sul tema dell’astronomia.

L’incontro si è svolto all’interno della club-house dell’aviosupficie dove l’argomento astronomia è stato illustrato avvalendosi anche di filmati appositamente predisposti.

Essendo su di una aviosuperficie, comunque chiusa per sicurezza a tutte le attività di volo data la particolare presenza dei bambini, non poteva mancare la dimostrazione di volo di un aereo ultraleggero, unico autorizzato ad elevarsi ed osservato dalle scolaresche dall’interno di un hangar.
E non poteva neanche mancare la fila per la foto ricordo..:-)

Uno dei momenti salienti dell’incontro è stato rappresentato dalla riproduzione in scala del Sistema Solare avvalendosi di un tavolo appositamente predisposto per l’occasione.
La ricostruzione si è rivelata una sorpresa per la maggior parte dei “grandi” e, certamente, per tutti i “piccoli”, nel momento in cui hanno potuto constatare che su un tavolo così lungo (oltre 11 metri), il Sole era rappresentato da una sfera di meno di 4 millimetri e che tutti i Pianeti erano rappresentabili solo con “un puntino” e il loro nome.

A questo punto, visto che il lungo tavolo era stato allestito, non è rimasto che dotarlo di piatti di pastasciutta e arrosto al forno 🙂

Altre immagini dell’incontro