“La Notte delle Stelle”
22 Luglio  (Ore 16,00 – 23,59)

AVIOSUPERFICIE SANTO STEFANO
Anguillara Sabazia
Via Igino Annesi, 8

Evento per tutti coloro che amano le Stelle il Volo e…stare Insieme !

Sabato 22 Luglio, sull’aviosuperficie ASVUS di Anguillara Sabazia, a partire dal primissimo pomeriggio, sarà replicato l’evento “La notte delle stelle”, visto l’elevato indice di gradimento riscontrato nella edizione  dello scorso anno

Sintesi dello svolgimento

15:30     Possibilità provare l’esperienza del volo su ultraleggeri con ai comandi istruttori delle Scuole di volo TAG e Club Arrow.
Osservazione diretta del Sole e visita al  planetario mobile digitale gonfiabile sotto la guida del CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti)

19:00     Chiusura dell’aviosuperficie ai voli ed inizio del montaggio, del gonfiaggio e dell’innalzamento vincolato della mongolfiera da parte del Team 4U Ballon

20:00     Cena con servizio di catering

21:00     Inizio della “Serata delle Stelle” vera e propria durante la quale gli esperti del CNAI alterneranno l’illustrazione e la visione del cielo notturno con la proiezione su schermo delle immagini degli oggetti descritti sulla volta celeste.
L’attrice teatrale Paola Lorenzoni, il complesso Jazz dei “The Swing Garden” , di tanto in tanto, intervalleranno le illustrazioni del cielo.

00:00     Termine della serata osservativa

Come fare per prenotarsi
L’accesso sia pomeridiano che serale è aperto a tutti ed è gratuito.
Per chi desiderasse intrattenersi a cena prima dell’inizio della “Notte delle stelle” vera e propria, sarà possibile avvalersi di un servizio di catering (primo, secondo, contorno, dolce, pane, acqua) per un contributo di 15 €.
Per le prenotazioni della cena rivolgersi a info@asvus.it o al 329 5881634 (Carlo Bartolini).

Nota
Non ci sono problemi di numeri sia riguardo alle presenze che interverranno nel pomeriggio, e per l’osservazione notturna del cielo.
Ove non bastassero sedie e panche, suggeriamo di dotarsi di un plaid per poter assistere sedendosi – di tanto in tanto – a terra, come avviene abitualmente nell’occasione di questo tipo di serate.

QUALCHE DETTAGLIO:
L’organizzazione

A questa seconda edizione, anch’essa totalmente no profit, partecipano Organizzazioni attive nel volontariato, che promuovono la divulgazione culturale in ambito scientifico come il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) o che si prodigano con incredibile dedizione alla soluzione delle molteplici problematiche sociali, come la Croce Rossa (Comitato Sabatino Onlus) e la Protezione Civile (Gruppo Sabazia).

A questi si aggiungono le Scuole di volo TAG e Club Arrow e il Team 4U Ballon nonché artisti professionisti sia dell’arte teatrale che musicale, quali l’attrice teatrale Paola Lorenzoni, il complesso Jazz dei “The Swing Garden” e l’Associazione sportiva Startrekk che finalizza la propria attività anche ad “escursioni” culturali.

In ultimo, ma non certamente ultimo, L’Agone che, nella sua veste di Associazione Culturale no profit, collabora a tutte le iniziative ASVUS. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Anguillara.

L’evento inizierà fin dal primo pomeriggio
Siamo su di un’aviosuperficie ed ovviamente è quasi impossibile non parlare di volo!
Gli ospiti avranno la possibilità di assistere al raro spettacolo del gonfiaggio e dell’innalzamento vincolato di una mongolfiera ad opera del Team “4U Ballon” e, per coloro che hanno sempre sognato di volare, sarà possibile sperimentare l’esperienza del volo ultraleggero, avvalendosi degli istruttori di due scuole di volo: la TAG e Club Arrow.

Quando parleremo di stelle
Sempre a partire nel pomeriggio. Il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) che – come detto – è un’Associazione di promozione sociale costituita da esperti astrofili e astrofisici di notevole livello, installerà un telescopio specificamente concepito per l’osservazione diretta del sole e un  planetario mobile digitale gonfiabile. Un’occasione da non perdere per  vivere una fantastica esperienza oltre la dimensione della nostra Terra.
Al calare del buio inizierà la “Notte delle Stelle” vera e propria, durante la quale gli esperti del CNAI alterneranno l’illustrazione e la visione del cielo notturno con la proiezione su schermo delle immagini degli oggetti descritti sulla volta celeste.
L’attrice teatrale Paola Lorenzoni, il complesso Jazz dei “The Swing Garden” intervalleranno le illustrazioni del cielo, di tanto in tanto.

La locandina dell’evento