AVIOSUPERFICIE ASVUS
Anguillara Sabazia


4 e 5 Aprile 2017

Progetto scolastico “UN VOLO SULLA SICUREZZA”

Incontri con gli alunni del 205° Circolo Didattico di Anguillara

Il Progetto scolastico è giunto alla sua sesta edizione e, come di consueto, ha iniziato il suo viaggio” non solo virtuale (“un volo”) presso le strutture dell’aviosuperficie ASVUS.

La Croce Rossa – Comitato Locale Sabatino, il Dipartimento Nazionale Emergenza Mare Lazio (DNEM) e la Protezione Civile – Gruppo Anguillara, hanno quindi finalizzato i loro interventi all’illustrazione degli aspetti della sicurezza legati con la vita quotidiana, evidenziando il valore socio-culturale che caratterizza le rispettive Organizzazioni.

In particolare la Croce Rossa ha coinvolto alunni ed insegnanti in una simulazione della disostruzione delle vie aeree e di rianimazione, fornendo così basilari nozioni di primo soccorso.
DNEM ha invece interagito con i giovanissimi studenti in merito a quali debbano essere i giusti comportamenti da adottare nelle attività natatorie e diportistiche per una adeguata conoscenza della sicurezza in acqua finalizzata ad evitare d’incorrere in brutti incidenti, mentre la Protezione Civile si è intrattenuta sull’importanza del volontariato come espressione di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico.

Le scolaresche sono state inoltre istruite su come debba essere effettuata la chiamata d’emergenza e quali siano i numeri telefonici preposti al servizio del cittadino.

Le illustrazioni e le istruzioni prodotte dalle Organizzazioni sono state specificamente concepite per più giovani.

Negli intervalli previsti per mantenere fede al motto del Progetto: “Diffondere cultura, divertendo”, non poteva mancare l’involo di un ultraleggero e, cosa ben più rara, l’allestimento ed il gonfiaggio di una mongolfiera

Il Progetto terminerà con la giornata conclusiva presso l’Aviosuperficie di Anguillara, dove studenti, docenti e genitori potranno assistere alle dimostrazioni pratiche di primo soccorso e manovre di rianimazione, con la possibilità di vedere in azione la catena di soccorso che Istituzioni e Volontariato attuano nei casi d’emergenza.