Quante volte abbiamo guardato il nostro magnifico cielo ed abbiamo provato un intimo piacere nell’apprezzarne la luminosità che ci offre nella sua continua e mutevole varietà di colori !
E’ per questo cielo che conosciamo la vita così come è.
E’ in questa “aria” che fa parte un involucro che circonda la Terra e che noi chiamiamo Atmosfera, che si manifestano tutte le condizioni meteorologiche che scandiscono il ritmo delle stagioni, della semina e dei raccolti.
Questa “aria”, l’abbiamo definita con il nome “Troposfera”
Nella sua bellezza del cielo, e quindi la Troposfera, ci appare infinito.
Ma è proprio così?

Noi abitiamo in un luogo bellissimo, posto ai margini del lago di Bracciano.
Guardando il lago dal mostro paese, Anguillara, vedremo alla nostra sinistra la cittadina di Bracciano con il suo magnifico castello e, a destra, Trevignano dove, dal suo punto più panoramico, si lanciano i parapendio.

meteorologia02

La distanza che separa le due località è di 10 Km esatti.
Potremmo anche dire: è di soli 10 Km.
Adesso che con gli occhi sappiamo valutare quanti siano nella realtà 10 km, possiamo comprendere meglio quanto è “grande il cielo” (la Troposfera).
Quel magnifico celeste, o meglio quell’aria che circonda la Terra, che noi respiriamo e nella quale avvengono tutti i fenomeni meteorologici, sopra il nostro paese di Anguillara, termina proprio dopo 10 km.

La densità della Troposfera decresce progressivamente: dove abitiamo noi la sua densità è massima e noi possiamo respirare normalmente.

Quante volte abbiamo veduto una barca a vela navigare al centro del lago!

Immaginando di spostare la barca in cielo di una misura pari alla distanza che la separa da noi (grossomodo quella che separa la cittadina di Bracciano da il centro del Lago), il suo pilota dovrebbe indossare una maschera ad ossigeno per poter respirare normalmente.

All’altitudine di 10 km gli occorrerebbe anche una tuta speciale.
E questa è anche l’altitudine massima che raggiungono gli aerei di linea, che possiamo ben vedere quando lasciano in cielo le loro bianche scie.

meteorologia03