Per quanto sia la Luna che il Sole siano ben visibili e ci appaiano vicini, anche queste distanze superano la nostra capacità d’immaginazione.
A sinistra (ingrandibile) e sotto, abbiamo una spettacolare  immagine reale della Terra e della Luna, scattata dalla sonda giapponese Hayabusa, lanciata nel 2003 alla volta dell’asteroide Itokawa e rientrata sulla Terra nel 2010 dopo essere riuscita a raccogliere dei campioni di polveri dell’asteroide stesso.  La foto è stata scattata da una distanza compresa tra i 2 ed i 3 milioni di chilometri dai due corpi celesti

Per meglio comprendere dimensioni e distanza, costruiamo insieme un modellino in scala ridotta; …molto ridotta 🙂

DISTANZA TRA LA TERRA E LA LUNA.
La Terra ha un diametro di circa 12.700 km, la Luna ha un diametro di 3.474 km e distano tra loro 384.400 km.
Rimpiccoliamo la Terra utilizzando una “pallina” dal diametro di 4 centimetri.
In questo caso, dovremmo rimpiccolire la Luna alla dimensioni di una pallina di poco più di un centimetro.
Per distanziare con la dovuta proporzione la Terra dalla Luna, le “palline” dovrebbero essere posizionate a circa un metro e 21 centimetri l’una dall’altra.

L’immagine che segue, anch’essa ingrandibile, è quella di un modellino di facile realizzazione, creato appositamente per aiutare a comprendere meglio dimensioni e distanza.

Vogliamo parlare anche della distanza che separa la Terra dal Sole?

DISTANZA TRA LA TERRA ED IL SOLE
Rimpicciolendo il Sole alle dimensioni di 9 centimetri, grossomodo quelle di una bella arancia siciliana, la Terra avrebbe un diametro di meno di un millimetro ed andrebbe posta alla distanza di circa 10 metri….

In questo divertente video si possono apprezzare le proporzioni dei vari corpi celesti ed in particolare quelle dei pianeti e dei loro satelliti