L’immagine che vediamo di fianco (ingrandibile) è una ricostruzione della Via Lattea, in quanto non esiste la possibilità di fotografare la nostra galassia così da lontano.
Questa tuttavia e ci aiuta a comprendere dove sia posizionato il nostro Sole con i suoi Pianeti: tra 200 miliardi di altre stelle (alcuni ne stimano 400 miliardi….!)
Adesso, passiamo all’Universo
La descrizione più comune che viene fatta è che….è infinito…

Probabilmente non lo è, ma dargli una dimensione è certamente ben difficile e ancora non esiste una rappresentazione che ci consenta di averne un’immagine complessiva e, conseguentemente, della esatta posizione della nostra Via Lattea.

Tuttavia, a seguito dei recentissimi studi resi possibili dal veloce progresso tecnologico di questi ultimi decenni, ed in particolare dai telescopi orbitali, da quelli terrestri e da computer sempre più potenti, è stato possibile ricostruire una mappa tridimensionale di una piccola area dell’Universo: quella più vicina a noi.

Per portare un esempio, questa area potrebbe essere considerata come un piccolo quartiere nei confronti di tutte le abitazioni di una metropoli più grande di Roma.

Ma è poi così piccola?

Questo “piccolo quartiere” dell’universo contiene più di 100 milioni di galassie e per traversarlo tutto, alla velocità della luce, occorrerebbero 500 milioni di anni…
…e la nostra mente ha già perduto la capacità d’immaginarlo….

Mentre l’Universo è generalmente considerato in espansione, questo enorme insieme di galassie nel quale è inserita anche la Via Lattea è destinato a convergere verso una “anomalia gravitazionale” dello spazio intergalattico che sembra risucchiarle tutte.

Questo punto verso il quale tutte le galassie delle quali stiamo parlando stanno convergendo, è stato definito “Il Grande Attrattore”, mentre all’insieme di galassie che stanno dirigendosi verso di lui, è stato dato il nome di “Laniakea”, che nella lingua hawaiana significa “paradiso non misurabile”.

…e stiamo parlando solo di una piccolissima porzione di Universo….!!

 

 

 

Ecco l’immagine di Laniakea

Ogni filamento è il percorso che ciascuna galassia dovrebbe seguire convergendo verso il Grande Attrattore.

La nostra Via Lattea è rappresentata dal puntino dipinto appositamente di rosso.

Cliccando qui al lato, puoi vedere un interessante filmato che, per quanto non sia in lingua italiana, aiuta a comprendere meglio di cosa stiamo parlando, di cosa è “Laniakea” e di come si ritiene stiano muovendosi tutte le galassie che la compongono, convergendo verso il punto definito “Il Grande Attrattore” (The Great Attractor)
Per vedere il filmato alla grandezza dello schermo, è sufficiente cliccare sul “rettangolino” posizionato in basso, sul lato destro dell’immagine, una volta che il video viene iniziato.

Verso la metà del filmato, che dura pochi minuti, risultano ben visibili i percorsi che si prevede verranno seguiti dalle galassie verso il Grande Attrattore, nonchè le galassie stesse rappresentate come tante “palline”.