LE MANOVRE PER LA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE
(Manovra di Heimlich)

Purtroppo ci è capitato di aver dovuto ascoltare la cronaca di un soffocamento determinato dall’inalazione di un corpo estraneo in un contesto dove nessuno è stato in grado di far fronte all’accaduto.

Fortunatamente abbiamo anche potuto apprendere che su una spiaggia del nostro litorale, un bambino che aveva partecipato ad una simulazione di primo soccorso è stato in grado di risolvere positivamente una situazione di ostruzione delle vie aeree, mentre degli adulti erano rimasti impotenti di fronte all’emergenza.

Quando viene inalato un corpo estraneo, sia esso cibo o un piccolo oggetto, in modo tale da ostruire in maniera parziale o totale le vie respiratorie, occorre intervenire tempestivamente affinché le vie aeree siano liberate rapidamente.

La persona interessata da questo evento dà segni di soffocamento portandosi le mani al collo (classico segnale di ostruzione delle vie aeree) e non sarà in grado di parlare né di tossire.
Se non si interviene tempestivamente tentando di disostruire le vie aeree, la vittima non essendo più in grado di respirare perderà coscienza entro pochi minuti, andando successivamente in arresto cardiocircolatorio.

 

Ecco un trafiletto comparso sulla rivista VFR Aviation dove parlano del nostro campo, del nostro Socio Gavino (Gestore dell’Aviosuperficie), della ospitalità dell’ASVUS e del bel Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Sono due righe ma sono sempre ben accette.