Se accade qualche cosa ad una persona vicina a te, come un incidente od un malore e sei solo, non ti spaventare !

Chiama il 118

Rimani calmo!

Preparati a dire all’operatore che ti risponde, chi sei, e più che altro dove sei! Altrimenti non saprebbero dove venire, per aiutarti !
Ripetiamo, rimani calmo !
Devi poter dire all’operatore quale è il motivo della telefonata e dire quale è la gravità della situazione ! Devi poter dire se la persona si muove, se riesce a sentirti e a parlare con te.
Ricordati, non sei solo e presto arriveranno ad aiutarti !
Se sei in casa, vai ad aprire la porta e lasciala aperta, inserendoci una sedia affinchè non si richiuda e torna vicino alla persona per la quale hai chiamato.
L’Operatore della Centrale Operativa del 118, saprà darti i consigli che ti aiuteranno ad affrontare la situazione

Ci auguriamo che non ti capiti mai, ma ricordati di queste poche parole !

Terminata la conversazione con l’operatore del 118 accertarsi che di aver rimesso a posto il ricevitore del telefono o chiuso la conversazione del “telefonino”

Ricordati anche di asciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi perchè la Centrale Operativa del 118 potrebbe richiamarti in qualsiasi momento per chiederti ulteriori chiarimenti o istruzioni.

Adesso, per alleggerire un poco la situazione guardiamoci quel “combina guai” di Paperino

Il nostro sincero ringraziamento agli Amici del 118 – Postazione di Anguillara Sabazia, per la loro abituale attenzione nei confronti della nostra Associazione e per l’ndispensabile partecipazione al Progetto scolastico “Un Volo sulla Sicurezza”.