FOTOGRAFARE CONTRO LUCE

Trovarsi nella condizione di dover fotografare un panorama con il sole in faccia e, quindi, contro l’obiettivo della nostra macchina fotografica o del telefonino, è una cosa molto comune.

Le cose che possono capitare più frequentemente sono tre:

  • Stiamo fotografando un paesaggio al tramonto.
  • Stiamo fotografando una persona con alle spalle un bello sfondo.
  • Stiamo per fare….una brutta fotografia.

Tralasciando quest’ultima possibilità, in quanto non abbiamo certo necessità d’imparare a fare brutte fotografie, ci concentreremo sulle altre due.

Fotografare un paesaggio al tramonto

Per poter fare una bella fotografia ad un paesaggio nel momento del tramonto dobbiamo attendere che il sole abbia perduto abbastanza della sua forza illuminante.

Poi con pazienza scatteremo più fotogrammi distanziati nel tempo per imparare a conoscere con quale intensità luminosa si ottengono le immagini migliori.

Occorre tuttavia fare molto attenzione !

Sebbene il sole sia ormai al tramonto, osservarlo direttamente od osservarlo attraverso un obiettivo come quello di una macchina fotografica reflex, può essere molto, molto pericoloso !

In ogni caso per effettuare questo tipo di fotografia, l’obiettivo della macchina fotografica o del telefonino non deve mai essere indirizzato direttamente verso il sole o sui suoi riflessi sull’acqua, nell’eventualità si stia fotografando il tramonto sul mare o sul lago.

Alcuni risultati conseguibili al tramonto

Fotografare una persona con l’illuminazione alle spalle.

Questa è davvero una condizione molto frequente.
La persona, non essendo illuminata, mentre lo è il nostro sfondo, apparirà solo come una sagoma scura, spesso e volentieri nemmeno riconoscibile.

 

 

 

Per fortuna abbiamo una facile soluzione al problema: adoperare il flash.
Naturalmente occorrono alcune attenzioni:
il soggetto dovrà  essere posto ad una distanza adeguata in funzione della potenza del flash.

Il flash di un telefonino ha una potenza abbastanza modesta e quindi il soggetto non potrà “mettersi in posa” a molta distanza.

 

Il fatto che il soggetto dovrà essere necessariamente  vicino comporterà, con ogni probabilità, uno sfondo “sfocato”.
La  sua distanza potrà essere aumentata (anche se non esageratamente) se stiamo utilizzando il flash di una macchina fotografica e ancora di più se ci stiamo avvalendo di un flash opzionale esterno.

Naturalmente, occorreranno più prove per riuscire ad ottenere l’immagine desiderata.

Ecco la stessa foto  eseguita con l’uso del flash

Il ricorso al flash  potrà essere fatto in molti altri casi come, ad esempio, in condizione di forte illuminazione ma con soggetto in ombra.
Il caso più classico è quello di una bella giornata di sole con il soggetto sotto l’ombra di un albero.