PROGETTO:  “UN VOLO SULLA SICUREZZA” Oggi, 13 Maggio 2014, presso la sala conferenze del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, si è tenuto l’ncontro conclusivo con circa 120 bambini dell’Istituto 205° Circolo Didattico di Anguillara, analogamente a quanto avvenuto il 30 Aprile scorso con i 120 bambini dell’Istituto Comprensivo. Durante l’incontro sono state proiettate le tre migliori composizioni grafiche di ciascuna delle sei classi interessate, precedentemente selezionate da apposite commissioni composte dagli stessi alunni. Le composizioni sono state poi esposte in un padiglione del Museo. Agli alunni che le hanno realizzate sono stati consegnati attestati “premio” mentre, a tutti gli altri, sono stati consegnati attestati di partecipazione nominativi. Alcuni momenti della premiazione 13 Maggio – Istituto 205° Circolo Didattico

30 Aprile – Istituto Comprensivo

Da Gennaio ad oggi In questi primi mesi del 2014, gli alunni dell’Istituto Comprensivo  e del 205° Circolo Didattico, si sono alternati in Visite al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle ed in incontri didattici presso la club-house della nostra aviosuperficie, dove le Organizzazioni interessate hanno istruito i bambini su come affrontate le eventuali emergenze nelle quali dovessero trovarsi coinvolti. Gli Istituti d’istruzione hanno quindi impegnato gli alunni nelle composizioni grafiche poi premiate come sopra detto, e in un’attività letteraria volta a trasformare le impressioni ricevute durante tutto il percorso informativo in un concetto da sintetizzarsi in un motto che sarà assunto come titolo del Progetto scolastico del prossimo anno scolastico.
Questo motto sarà reso noto nell’occasione della manifestazione finale, prevista avvenire sull’aviosuperficie, alla quale parteciperanno tutti i 240 bambini circa, e durante la quale le Organizzazioni succitate dimostreranno la loro capacità d’intervento su un’emergenza complessa, simulata.
Sintesi degli argomenti trattati negli incontri L’ARES, ha impartito in maniera davvero incisiva le istruzioni di come affrontare una chiamata d’emergenza al 118, coinvolgendo gli alunni in simulazioni, così come ha fatto la Croce Rossa  nel dimostrare e nel far eseguire ad insegnanti ed alunni le procedure di disostruzione delle vie aeree in conseguenza dell’inalazione di corpi estranei. Il Dipartimento Nazionale Emergenza Mare (DNEM) ha invece illustrato quali sono i comportamenti che devono essere adottati sia sulle spiagge che sulle imbarcazioni, per evitare  d’incorrere in seri guai. La Protezione Civile ha quindi concluso illustrando i compiti caratteristici della propria Istituzione e l’importanza del volontariato in una società veramente civile. Tutte le attività hanno riscosso il sincero plauso dei Docenti e della Dirigenza scolastica. alcune istantanee: