205° CIRCOLO DIDATTICO – ANGUILLARA SABAZIA
“IN VOLO SULLA CONOSCENZA”
Fotografare Anguillara – Conoscerla per amarla
Incontro finale presso l’Aula consiliare comunale

Insieme al 205° Circolo Didattico di Anguillara abbiamo concluso vari progetti che si sono essenzialmente posti l’obiettivo di suscitare curiosità circa le varie tematiche trattate, incentivando l’eventuale interesse dei giovanissimi studenti verso ulteriori approfondimenti.
L’obiettivo di questo progetto “Un volo sulla conoscenza”, con il tema della Fotografia, non è stato tanto quello di approfondire gli aspetti tecnici della fotografia stessa, quanto quello di suscitare interesse verso ciò che ci circonda inducendo il neo-fotografo a rappresentarlo secondo una visione personale.

Difficile scegliere un soggetto migliore di Anguillara!..
Anguillara: conoscerla per amarla.
E questo è diventato un po’ il motto del progetto.

Ma in tutto questo abbiamo conseguito anche un’altro significato che riteniamo veramente importante:
il Progetto ha avvicinato e fatto interagire la Scuola, fisicamente rappresentata dalla sua Dirigenza, dai suoi docenti e dagli alunni, con la nostra Associazione e con l’Amministrazione comunale, in un’attività culturale svolta con un atteggiamento che potremmo definire “giocoso”.

E questo, tenuto in particolare conto dei tempi che corrono e che sembrano talvolta evidenziare differenze e distanze tra cittadino e cittadino e tra cittadino ed istituzioni, ci appare di gran lunga un risultato ed una dimostrazione significativa specie per le nuove generazioni.

E’ d’obbligo un ringraziamento a tutti,….un ringraziamento sincero per la fiducia che ci è stata concessa….ed un ringraziamento particolare a Felicetta Scilipoti, che ci ha abilmente illuminati sugli aspetti storici di Anguillara….e…infine, a Franco Bernardini, regista del filmato che riassume tutto il lavoro del progetto

Una piccola appendice.
Il filmato, al momento è “integrale”, ovvero i volti dei giovani studenti non sono stati offuscati per consentire a tutti di riconoscersi.
L’uso del filmato è quindi ad esclusivo uso delle persone che sono rappresentate e al momento non è possibile metterlo online.