Quante volte avete sorbito una bibita con una cannuccia e la cosa vi è apparsa del tutto normale?
Se immergete una cannuccia in un bicchiere con una bibita……….non succede nulla….
…..a meno che non iniziate a succhiare.
Cosa sta avvenendo?
Iniziando a succhiare, prima di tutto, iniziate ad aspirare l’aria che è rimasta nella cannuccia facendo sì che la pressione interna alla cannuccia stessa diminuisca notevolmente rispetto a quella atmosferica che rimane invariata e che continua a premere sulla superficie della bibita.

Quindi la bibita risale nella cannuccia non tanto perché voi siete più alti rispetto al bicchiere e la state succhiando, ma perché la pressione atmosferica, premendo sulla superficie della bibita, la spinge facendola risalire dentro la cannuccia dalla quale state togliendo l’aria.

Ma se vi affacciaste dal terzo piano di un palazzo e prendeste una cannuccia lunga 11 metri e provaste nuovamente a succhiare, riuscireste a bere la bibita?
La maggior parte di voi, probabilmente, dirà: no, perché non abbiamo la forza di aspirare con tanta potenza, essendo troppo alti e lontani dal bicchiere.
Benissimo, effettivamente non ci riuscireste.
Ma noi vogliamo aiutarvi portando al terzo piano una potente pompa aspirante, azionata da un motore elettrico (o a scoppio) altrettanto potente, facendo in modo che a succhiare sia lei.
Adesso, riuscireste a bere la bibita?
Che ci dite?
Se avete qualche incertezza, ve lo diciamo noi: