ANCHE PER IL 2017 E’“DECOLLATO” IL PROGETTO SCOLASTICO “IN VOLO SULLA CONOSCENZA”

Anche per il 2017 ha preso nuovamente “il volo” il Progetto scolastico “In volo sulla Conoscenza”, che coinvolge tutte le quinte classi della primaria dell’Istituto Comprensivo di Anguillara.

L’obiettivo del progetto è quello di aggiungere ai programmi ministeriali quel pizzico di curiosità che possa indurre i giovanissimi studenti ad utilizzare i social media non solo per le chat, ma anche per approfondimenti culturali.

Per lo scopo, l’ASVUS ha introdotto nel suo Sito istituzionale un apposito Blog che tratta diverse materie quali fisica, astronomia, atmosfera e meterologia, confidando che l’esposizione in classe dei contenuti seguita dal dibattito sul Blog, possa consentire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Nella settimana appena trascorsa si è conclusa la prima serie d’incontri presso l’aula dedicata dall’Istituto Comprensivo alla didattica dinamica su base interattiva.

I giovanissimi studenti sostenuti dai loro insegnanti, si sono subito dimostrati attenti ed entusiasti di partecipare attivamente al dibattito di temi che hanno riguardato tutte le materie sopra citate, partecipazione che è poi proseguita e sta proseguendo con domande, approfondimenti e commenti tramite il Blog.

Ulteriori incontri con le scolaresche saranno tenuti a breve presso le strutture dell’aviosuperficie ASVUS.
Per le occasioni, sarà allestito un “laboratorio”, nel quale verranno illustrati piccoli esperimenti di fisica, mentre all’aperto, insieme agli alunni, sarà ricostruito il sistema solare in scala, avvalendosi di 300 metri laterali la pista di volo.

Nella nostra area “Blog”   (clicca dopo la ->->) è possibile prendere visione degli argomenti trattati.

La recensione dell’evento è stata riportata anche sulla testata giornalistica L’Agone on-line
(Per leggere, clicca dopo la ->->)