Può apparire solo uno slogan, ma è proprio così, la Protezione Civile….siamo noi !

La Protezione Civile è un’associazione no profit apolitica, costituita da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, dopo aver sostenuto specifici corsi di formazione che consentono loro di poter affrontare situazioni di emergenza.

La storia della protezione civile in Italia è strettamente legata alle calamità che hanno colpito il nostro paese. Terremoti e alluvioni hanno segnato la storia e l’evoluzione del nostro Paese contribuendo a creare quella coscienza di protezione civile, di tutela della vita e dell’ambiente che ha portato alla nascita di un Sistema di Protezione Civile in grado di reagire e agire in caso di emergenza e di mettere in campo azioni di previsione e prevenzione. Nella fase immediatamente successiva ad una grande catastrofe, le innovazioni, le decisioni e le scelte sono favorite dal clima di forte emozione che dopo ogni disastro coinvolge l’opinione pubblica e le istituzioni.

Il concetto di protezione civile – come espressione di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico – ha radici lontane. La storia racconta di organizzazioni solidaristiche e di volontariato impegnate a portare aiuto in occasione di grandi emergenze già con gli ordini religiosi medievali e con le prime strutture laiche, come le Misericordie nate a Firenze tra il ‘200 e il ‘300 o i Vigili del Fuoco presenti da secoli nelle valli alpine.(testo tratto dal sito governativo della Protezione Civile)

 

La nascita della Protezione Civile.
Un filmatino di due minuti e mezzo con inserite immagini girate da Franco Zeffirelli e la voce narrante di Richard Burton

 

Ecco un altro breve filmato che riassume gli oltre quindici anni di operatività del Gruppo della Protezione Civile di Anguillara Sabazia. Se lo vorrai, anche tu potrai appartenere a questo Gruppo.

 

 

I nostri Amici del Gruppo della Protezione Civile di Anguillara Sabazia, sono da sempre una presenza fondamentale anche nell’ambito del  Progetto scolastico “Un Volo sulla Sicurezza”.