La teoria più accreditata circa la formazione del nostro Universo, il Big Bang, prevede che l’Universo stesso abbia avuto inizio da una “singolarità gravitazionale”. (*)
Nelle prime infinitesime parti di secondo dopo il Big Bang, la temperatura era talmente alta che gli elementi che costituiscono la base della materia (quark e gluoni) erano dispersi in una “zuppa” definita “plasma” ed impossibilitati a combinarsi nel modo che sarebbe poi avvenuto nei tre minuti successivi.

La rapida espansione dell’Universo comportò una altrettanto rapida diminuzione di temperatura, tale consentire la formazione dei primi nuclei di deuterio ed elio e poi d’idrogeno.

Dopo circa 300.000 anni i nuclei si erano ormai trasformati in atomi…..e, dalla zuppa iniziale, le neonate radiazione e materia iniziarono il loro viaggio nello spazio.

Chi lo avrebbe mai detto !!

Miliardi di anni dopo (13,82 miliardi – secondo le ultime stime e….anno più, anno meno :-), questi atomi, forse anche altri provenienti dall’esplosione di una stella o anche quelli che hanno costituito gocce d’acqua bevuta da un dinosauro, oggi, compongono te…..e tutto ciò che ti circonda:-)

L’acqua…..non è nata sulla Terra…..

 

BIG BANG: le origini dell’Universo –  Di Stefano Bertora
Un filmato molto carino della durata di poco più di nove minuti

(*) Una “singolarità gravitazionale” è un punto dello spazio-tempo in cui il campo gravitazionale ha tendenza verso un valore infinito, così come la densità e la sua curvatura (chiaro, no? 🙂 )