Elaborazione grafica della difesa che la Magnetosfera esercita
nei confronti di alcune radiazioni solari
Per “fortuna”, lo spazio circostante la Terra è interessato da un campo magnetico generato dalla massa metallica contenuta nella Terra stessa !
Il nostro Sole diffonde nello spazio una enorme quantità di radiazioni (denominate anche onde elettromagnetiche o fotoni) sia visibili ai nostri occhi che invisibili.
Tuttavia non si limita solo a questo tipo di particelle ma diffonde anche una grande quantità di altre particelle che hanno una massa (essenzialmente elettroni e protoni) e che, sebbene viaggino ad una velocità inferiore a quella della luce, sono potenzialmente molto pericolose per la vita sulla Terra.
La quantità di tutte queste particelle è influenzata notevolmente dall’attività solare ed aumenta o diminuisce in funzione della turbolenza dei fenomeni solari, come le eruzioni e le “macchie” solari.
Se per qualche motivo questo campo dovesse venir meno, sarebbero problemi seri per la Terra, visto che è proprio grazie a questo campo magnetico che la maggior parte delle radiazioni più pericolose provenienti dal Sole, vengono deviate, mentre vengono lasciate passare quelle fondamentali alla vita: i fotoni che noi chiamiamo “luce”.
Ricostruzione grafica di una eruzione solare confrontata con le dimensione della Terra